Get Adobe Flash player

Orario

lunedì - venerdì

9.00-12.30 / 15.00-19.15

sabato

9.00-13.00 / 15.00-19.15

domenica

15.00-19.00

 

 
 
di
Bobo Bolognesi
 
 

ISBN: 9788872453032

Editore: Alberti Libraio Editore

Anno di Pubblicazione: 2016

Prezzo: 18 €

 

Gramàtica dul dialètt da Intra

Dàla régula u g’và cuminciàà par pudée scrìv sénza śbagliàa

PRONTUARIO GRAMMATICALE DEL DIALETTO INTRESE

 

Grazie alla sua trentennale esperienza teatrale dialettale, Mariano Bolognesi ha raccolto in questo volume quelle regole che sono presenti in tutte le lingue conosciute, ma che qui sono applicate al dialetto. Al dialetto locale sono finora stati dedicati due dizionari: uno da Giacomo Guilizzoni e l’altro da Wetzel–Marchisio, ma nessuna grammatica è stata finora pubblicata. È una lacuna a cui l’autore ha cercato di porre rimedio perché, come tutti possono costatare, in assenza di regole ciascuno scrive a suo modo convinto di fare la cosa giusta. Il risultato è una babele dialettale di dubbia efficacia. Questo lavoro basato anche su una approfondita ricerca storica, ha l’ambizione di mettere un punto fermo sulla conoscenza e l’uso del dialetto, con l’intento di salvare dall’oblio un pezzo importante della tradizione locale.

 

L’autore:

Mariano Bolognesi (Bobo per gli amici) nasce a Intra nel 1938. Ha vissuto l’infanzia all'interno del secondo conflitto mondiale, che ha segnato duramente la sua zona di residenza. Nel 1944 è miracolosamente sopravvissuto allo scoppio di una bomba a mano nel quale perse invece la vita un suo coetaneo. Nell'autunno del 1947 entrò per la prima volta nel Circolo san Vittore per vestire la divisa "Scout" che lasciò solo nel 1970 per dedicarsi completamente alla famiglia. Nel 1954 sul palco del Circolo san Vittore, con altri ragazzi, debuttò come attore teatrale, un’esperienza necessaria per essere accolti nella "Filodrammatica Rosmini", da anni attiva in Oratorio. L'anno successivo questo percorso si interruppe per la chiusura del Circolo san Vittore, ma assieme a quei giovani, sotto l'esperta guida di Jarto Fratton egli continuò la sua esperienza teatrale, presso il Circolo A.C.L.I. di via Canna a Intra.

Quando nel 1979, a opera di alcuni "vecchi giovani", nacque la "Cumpagnia dul dialett da Intra", vi confluì anche il gruppo di Jarto Fratton.

È da questa trentennale esperienza teatrale dialettale che ha preso l'avvio il lavoro di ricerca e che oggi si concretizza con questa "Gramàtica dul dialètt da Intra", che altro non è che il primo lavoro che viene portato a conclusione. Un progetto molto più ampio ed ambizioso è in corso di realizzazione e prevede la pubblicazione delle commedie di Luigi Fioretta (testi e DVD), di una raccolta di poesie e canzoni, tutte rigorosamente in dialetto, ed infine un dizionario.